Blog

IIOT e Lean (nr 8): l’efficienza non può prescindere dalla flessibilità

IIOT e Lean (nr 8): l’efficienza non può prescindere dalla flessibilità L’articolo “Pronti alla sfida dell’Industrial IoT”, uscito un anno fa su “Automazione Plus”, riporta anche un riassunto del report di Accenture, intitolato “Winning with the Industrial internet of Things”, presentato anche in occasione del World Economic Forum in Svizzera. Le indicazioni di Accenture sono chiare: … i…

Continua a leggere >>

IIOT e Lean (nr 7): più che progressi della Lean grazie a Industria 4.0, non sarebbe più corretto parlare di progresso Industria 4.0 grazie alla Lean?

IIOT e Lean (nr 7):  più che progressi della Lean grazie a Industria 4.0, non sarebbe più corretto parlare di progresso Industria 4.0 grazie alla Lean? Nel bell’articolo del marzo 2017 di Macchi, Miragliotta, Terzi e Portioli (Politecnico di Milano) veniva evidenziata la capacità di traino che la Lean potrebbe avere verso Industria 4.0, se…

Continua a leggere >>

IIOT e Lean (nr 6): sviluppo di nuovi prodotti

IIOT e Lean (nr 6): sviluppo di nuovi prodotti IIOT avrà uno ruolo significativo nello sviluppo di nuovi prodotti e anche i metodi tradizionali non Lean, rigidi e lenti, beneficeranno di IIOT. La disponibilità di dati reali e dal campo – sulle modalità di utilizzo lungo tutto il ciclo di vita – sarà ampia e affidabile. IIOT consentirà un processo innovativo agile, interattivo e…

Continua a leggere >>

4. Principali prerequisiti, punti di attenzione e raccomandazioni per l’applicazione efficace dell’Hoshin Kanri

4. Principali prerequisiti, punti di attenzione e raccomandazioni per l’applicazione efficace dell’Hoshin Kanri Dopo aver descritto che cosa è l’Hoshin Kanri, come funziona e i suoi strumenti principali, vediamo adesso in sintesi come può essere applicato efficacemente nelle organizzazioni occidentali. Prerequisiti Per un’applicazione efficace dell’Hoshin Kanri sono necessari almeno quattro prerequisiti: innanzitutto è utile un efficace Piano Hoshin, basato…

Continua a leggere >>

3. Il tassello mancante alla pianificazione strategica occidentale: come funziona e quali sono gli strumenti dell’Hoshin Kanri

3. Il tassello mancante alla pianificazione strategica occidentale: come funziona e quali sono gli strumenti dell’Hoshin Kanri Nel presente articolo si approfondirà il metodo e gli strumenti fondamentali dell’Hoshin Kanri. Come abbiamo già condiviso nel secondo articolo, i piani strategici diventano esperimenti, che possono arrivare anche a sette, finalizzati alla verifica e al miglioramento dell’esecuzione della Vision. I…

Continua a leggere >>