metodo blitz kaizen-know how blitz kaizen-blitz kaizen-gaetano rizzitelli-gaetano rizzitelli blitz kaizen

Know How:

Lean Production e Miglioramento Continuo

Blitz indica un intervento tempestivo, concentrato, focalizzato e diretto, che fornisce un impulso decisivo per concretizzare l’obiettivo. Kaizen (改善) è una metodologia giapponese di miglioramento continuo, passo dopo passo, che coinvolge via via tutta l’organizzazione. Il termine Kaizen, infatti, è la composizione di due parole giapponesi:

Blitz Kaizen integra quindi sinergicamente entrambe le componenti.

Gli ambiti di applicazione riguardano qualunque organizzazione – in fase di Start up o già avviata – sia di tipo logistico che produttivo o di servizi, dove vengono impiegate delle risorse (umane, materiali, aree, attrezzature, etc). Le realizzazioni di successo si estendono anche ai Processi Transazionali: Ricerca e Sviluppo, Vendite, Marketing, Amministrazione Finanza e Controllo, Risorse Umane, funzioni di Staff, etc..
Blitz Kaizen è in grado di intervenire efficacemente nei settori tecnologicamente più avanzati, tra cui la cosiddetta “Industria4.0” (IIoT, AI, ML, etc.) dove lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto innovativo beneficia dalle tecniche Lean, Kaizen e Lean StartUp.
Il miglioramento Blitz Kaizen è quotidiano, coinvolge tutti e riguarda ogni area dell’organizzazione: così è garantito il massimo dei benefici!

Dagli Sprechi al Valore

Noi di Blitz Kaizen abbiamo una tale padronanza della metodologia da trovare ed eliminare tutti gli sprechi trasformandoli nel Valore desiderato dal Cliente. Con il metodo zero sprechi massima importanza è data all’eliminazione di quegli sprechi che di solito sfuggono all’attenzione, perché sono stati ormai accettati da tutti come una parte naturale del lavoro.

Utilizziamo la Lean Production per minimizzare gli sprechi fino ad annullarli! Questa metodologia trae origine dal Toyota Production System, e permette di massimizzare la produttività e allo stesso tempo il benessere aziendale.

Come sprechi intendiamo principalmente un utilizzo errato o eccessivo di risorse, tempi (di sviluppo prodotto, acquisto, produzione, erogazione del servizio, etc.) e competenze. Sono sprechi anche i difetti, l’eccesso di trasporto dei materiali e di spostamento delle persone, nonché ogni attività che non aggiunge valore per il cliente.

Con l’utilizzo della Lean Production si possono ottenere molti vantaggi, oltre alla riduzione degli sprechi e all’abbattimento dei costi, questa metodologia Blitz Kaizen riduce le scorte di magazzino, aumenta il benessere dei collaboratori e rende più flessibili le tempistiche dei processi. L’affiancamento dei consulenti  Blitz Kaizen permette di indossare un paio di occhiali speciali, che aiutano a vedere le cose da un nuovo punto di vista.

 

Durante l’intervento l’operatività quotidiana prosegue

Viene formato un Team Kaizen affiancato ai consulenti Blitz Kaizen e composto da un minimo di tre ad un massimo di quindici organici aziendali, scelti in modo da massimizzare l’efficacia dell’intervento. Le attività di progetto sono programmate e realizzate in modo che l’azienda prosegua con continuità nelle sue normali attività operative.

Siamo solidali con il management:

  • condividiamo fin da subito gli obiettivi e gli specifici bisogni dei nostri clienti, perchè l’informazione, la formazione e il coinvolgimento tempestivo degli operatori interessati agevolano il cambiamento e lo rendono più adatto alle specifiche esigenze
  • la realizzazione è concreta, e si attua subito dopo aver appreso gli aspetti teorici e pratici del miglioramento continuo
  • Revisioniamo i processi focalizzandoci sulla soddisfazione del cliente
  • Ci concentriamo sul miglioramento della comunicazione e del clima interno, valorizzando le competenze e la creatività individuale
  • Le azioni sono orientate a semplificare e alla Gestione a Vista – GAV
  • Permettiamo di raggiungere in tempi rapidi risultati tangibili e misurabili che generano entusiasmo e soddisfazione con un elevato ritorno dell’investimento
  • Impostiamo un setting di progetto efficace, con ampia flessibilità di pensiero ed azione, condividendo le regole di base che sono di protezione per tutti

Lavoro di squadra: il Team Kaizen

Noi di Blitz Kaizen crediamo nel valore delle persone, nella loro voglia di crescere e di partecipare all’impresa in cui lavorano, come un’orchestra dove tutti i musicisti seguono la stessa armonia.
Noi esperti Blitz Kaizen lavoriamo in team con te applicando al meglio la Lean Production, il Kaizen e il metodo Toyota, per raggiungere gli obiettivi, accelerando nel contempo il miglioramento e la crescita aziendale e personale.

Un ulteriore risultato concreto che raggiungiamo insieme è, pertanto, quello di aumentare la capacità di lavorare in squadra, facendo evolvere la tua azienda da un modello di “singoli solisti o reparti” ad una sinfonia di tutta l’organizzazione.

 

CONTATTACI

 

Approfondimento

A prova di errore

poka-yoke

 

Poka Yoke: (ポカヨケ) – significa “a prova di errore” ed è un termine giapponese per indicare tutto ciò che, guidando il modo in cui una operazione può essere compiuta, supporta l’utilizzatore alla corretta esecuzione della stessa.

 

Scopri di più

no scrivania

 

 

Gemba è una parola giapponese che letteralmente significa: il luogo dove accadono le cose

 

Scopri di più

 

Approfondimento

Gemba Walk

Via Assarotti, 56/1A 

16122 Genova, Italy

Tel : +39 010 888535

Email : info@blitzkaizen.it

Scroll Up