Approfondimento Gemba Walk

Approfondimento Gemba Walk

Come possiamo definire il Gemba?

Gemba è una parola giapponese che letteralmente significa: “il luogo dove accadono le cose”

Nel mondo della Lean, Gemba diventa: “il luogo dove viene creato Valore” e dove si può migliorare trovando ed eliminando sprechi, variazioni e sovraccarichi… e creando maggior benessere, più soddisfazione e gratificazione degli operatori

Come migliorare il Gemba?

L’approccio Lean è di non stare seduti a tavolino  ma di andare subito nel Gemba ed immergersi nel flusso degli eventi reali, con un metodo diretto e immediato, senza la interposizione ingombrante dei modelli teorici. Dopo aver preso contatto e aver raccolto le informazioni dirette e intuitive dal Gemba, si può sistematizzare il percorso Kaizen e gli strumenti numerici, analitici e informatici da utilizzare per risolvere alla radice il problema.

Quali sono i tempi per le visite nel Gemba?

Le visite nel Gemba hanno una tempistica snella (in un perimetro standard hanno una durata che va da mezz’ora a un’ora e mezza circa) e diventano il principale metodo Lean per affrontare problemi, gestire situazioni più o meno critiche, costruire relazioni di fiducia e migliorare continuamente.

Come ci si deve comportare nel Gemba per raggiungere i risultati?

Va chiarito che chi va nel Gemba deve indossare nuovi occhiali per osservare fenomeni che prima non riusciva a vedere. Naturalmente occorre un allenamento ed affinamento costante dei nostri cinque sensi, per entrare in sintonia col processo, e soprattutto un metodo robusto: seguire un prodotto o un processo in piena attività, possibilmente dall’inizio alla fine e in orari diversi, chiedere rispettosamente “perché?”, mettersi nei panni del cliente interno o esterno, etc..

Andare nel Gemba e osservare anche i dettagli apparentemente privi di importanza suscita delle domande semplici che portano ad esplorare nuovi percorsi. Procedendo, si arriva molto spesso a questioni chiave. Partendo dal basso e liberando momentaneamente la propria mente dagli argomenti usuali (il prodotto, il servizio, la tecnologia, etc.) si accede a esiti innovativi e imprevisti.

Via Assarotti, 56/1A 

16122 Genova, Italy

Tel : +39 010 888535

Email : info@blitzkaizen.it

Scroll Up