Approfondimento Gemba Walk

Come possiamo definire il Gemba?

Gemba è una parola giapponese che letteralmente significa: “il luogo dove accadono le cose
Nel mondo della Lean, Gemba diventa: “il luogo dove viene creato Valore” e dove si può migliorare trovando ed eliminando sprechi, variazioni e sovraccarichi… e creando maggior benessere, più soddisfazione e gratificazione degli operatori

Come migliorare il Gemba?

L’approccio Lean è di non stare seduti a tavolino ma di andare subito nel Gemba ed immergersi nel flusso degli eventi reali, con un metodo diretto e immediato, senza la interposizione ingombrante dei modelli teorici. Dopo aver preso contatto e aver raccolto le informazioni dirette e intuitive dal Gemba, si può sistematizzare il percorso Kaizen e gli strumenti numerici, analitici e informatici da utilizzare per risolvere alla radice il problema.

Chi ha sviluppato l'idea di Gemba Walk?

Le visite nel Gemba hanno una tempistica snella (in un perimetro standard hanno una durata che va da mezz’ora a un’ora e mezza circa) e diventano il principale metodo Lean per affrontare problemi, gestire situazioni più o meno critiche, costruire relazioni di fiducia e migliorare continuamente.

Come ci si deve comportare nel Gemba per raggiungere i risultati?

Va chiarito che chi va nel Gemba deve indossare nuovi occhiali per osservare fenomeni che prima non riusciva a vedere. Naturalmente occorre un allenamento ed affinamento costante dei nostri cinque sensi, per entrare in sintonia col processo, e soprattutto un metodo robusto: seguire un prodotto o un processo in piena attività, possibilmente dall’inizio alla fine e in orari diversi, chiedere rispettosamente “perché?”, mettersi nei panni del cliente interno o esterno, etc..

Andare nel Gemba e osservare anche i dettagli apparentemente privi di importanza suscita delle domande semplici che portano ad esplorare nuovi percorsi. Procedendo, si arriva molto spesso a questioni chiave. Partendo dal basso e liberando momentaneamente la propria mente dagli argomenti usuali (il prodotto, il servizio, la tecnologia, etc.) si accede a esiti innovativi e imprevisti.