Risultati: con il Lean Management
gli obiettivi sono sempre chiari, ambiziosi e concretamente raggiungibili

Come sempre avviene quando l’uomo costruisce mattone dopo mattone delle opere significative, con noi ottieni i risultati in tempo reale, durante l’esecuzione dell’intervento stesso grazie al miglioramento della performance determinato dall’applicazione della metodologia Kaizen e del Lean management

I Professionisti Blitz Kaizen lavorano per risultati e assicurano la piena riuscita di ogni progetto.

Perchè adottare il Lean Management?

Il Lean Management  è un metodo Blitz Kaizen è collaudato ed applicabile ad ogni processo e perimetro organizzativo. Ti garantiamo un elevato ritorno sugli investimenti, l’intervento si ripaga infatti in circa 2/3 mesi con i recuperi ottenuti. Alcuni esempi dei saving operativi che abbiamo ottenuto nei nostri interventi Settimana Kaizen e Tre Giorni:

  • Incremento delle vendite e della produzione per addetto, degli indici di rotazione delle giacenze e dei lavori in corso (dal 20% al 40%)
  • Riduzione dei tempi di servizio al cliente e del lead time di approvvigionamento e di produzione (dal 10% al 30%)
  • Diminuzione del costo totale per l’evasione dell’ordine cliente (dal 20% al 30%)
  • Riduzione dello spazio necessario per le attività (dal 10% al 20%) e dell’utilizzo di documenti cartacei (paper-less)
  • Minimizzazione dei costi per gli spostamenti del personale, per la movimentazione e il trasporto di materiali e documenti
  • Azzeramento della difettosità dovuta a lavorazioni, movimentazioni, cambio prodotto/formato, attrezzature
  • Annullamento dei reclami e delle penalità per ritardata consegna e delle vendite perse per mancanza merce
  • Sviluppo e innovazione di prodotti e servizi competitivi.

I saving operativi raggiunti grazie anche all’utilizzo personalizzato degli strumenti Lean e Kaizen (VSM, Supermarket, Kanban, 5S, QCO, Fishbone Diagram, GAV, Spaghetti Chart, Pull, Takt Time, Poka Yoke, TPM, etc.) derivano dallo snellimento e dalla riorganizzazione dei processi, e portano importanti saving monetari.
Per saperne di più consulta le nostre case History!

E’ un servizio sempre molto rapido, con il quale trasmettiamo gli strumenti operativi fondamentali da utilizzare nella caccia agli sprechi.

Individuiamo la “long list”, ovvero l’elenco degli sprechi suddivisi per aree, mediante questo nostro servizio snello e veloce. La diagnosi degli sprechi si può riferire a settori, funzioni, reparti, celle, processi lavorativi o linee produttive.

Con questo nostro intervento focalizzato puoi migliorare un’area specifica: settore, funzione, reparto, cella, processo lavorativo o linea produttiva.

E’ particolarmente indicata per la riorganizzazione di settori, funzioni, reparti, celle, processi lavorativi o linee produttive.

Il Lean Coaching è una tecnica finalizzata al miglioramento della performance, attraverso l’allenamento e lo sviluppo delle potenzialità dell’organizzazione, dei team e dei singoli.

Altri importanti risultati

I servizi di supporto Blitz Kaizen (Formazione, Diagnostico e Lean Coaching) hanno raggiunto risultati significativi soprattutto in termini di: trasmissione degli strumenti teorici e pratici fondamentali da utilizzare per mettere in atto sia un nuovo metodo di organizzazione dei processi e delle risorse, sia una concezione innovativa del modo con cui organizzarli. Hanno chiarito le aree e i processi prioritari su cui intervenire, nonché favorito il benessere degli operatori, aumentando la coesione e il dialogo e posto le basi per un clima più sereno e collaborativo

Da non dimenticare gli altri importanti esiti ottenuti con il Lean Management, quali: utilizzo flessibile ed efficiente di tutte le risorse, miglioramento preventivo della qualità, caposaldo del Toyota Production System. Questo metodo permette infatti un utilizzo flessibile ed efficiente di tutte le risorse, miglioramento preventivo della qualità, prevenzione degli infortuni (lavoro) e degli incidenti pericolosi (prodotto), aumentando la sicurezza intrinseca dei processi

Questi risultati, scaturendo da un processo di miglioramento continuo che coinvolge integralmente le stesse persone che convivevano prima con gli sprechi e che stabiliscono le nuove modalità pratiche per abbatterli, sono duraturi.
Tutto questo porta ad un aumento della comunicazione, motivazione e focalizzazione sugli obiettivi, favorendo un maggiore coinvolgimento degli operatori e creando un clima più sereno che permette un aumento non solo della produttività ma anche della coesione

Via Assarotti, 56/1A 

16122 Genova, Italy

Tel : +39 010 888535

Email : info@blitzkaizen.it

Scroll Up