Approfondimento Poka Joke

Approfondimento Poka-Yoke

Come possiamo definire il poka-yoke?

Il poka-yoke , chiamato anche “a prova di errore”, è un metodo semplice per prevenire gli errori in tutti i processi organizzativi e operativi. Originariamente era chiamato “a prova di sciocco” e più tardi è stato cambiato in “ a prova di errore”, per non offendere gli operatori. Poka-yoke (pronunciato poh-kah yoh-kay) si traduce letteralmente in “come evitare” (poka) “errori di disattenzione” (yoke).

Quale è il vantaggio dell’utilizzo del poka-yoke?

Il vantaggio è che, da quando si introduce il poka-yoke,si riducono gli sprechi di energia, tempo e risorse per svolgere le attività.

Chi ha sviluppato l’idea del poka-yoke?

E’ stata sviluppata da un ingegnere giapponese, Shigeo Shingo, un vero e proprio “rivoluzionario” con i piedi per terra. Infatti il poka-yoke è uno dei principali strumenti del sistema Zero Quality Control di Shingo, con il quale si producono prodotti e servizi con zero difetti.

Chi può implementare un poka-yoke?

Ecco il bello del metodo…chiunque! Dirigenti, quadri, impiegati e operatori di linea, tutti possono sviluppare un poka-yoke.

Cosa occorre per fare un poka-yoke?

Per fare un buon poka-yoke tutto quello che serve è fare un po’ di formazione esperienziale sul metodo, applicandolo insieme sul campo, dare la possibilità di esprimersi a chi meglio conosce i processi.

Scroll Up