IIOT e Lean (nr 3): presupposti per il lavoro di gruppo

1 Maggio 2020

IIOT e Lean (nr 3): presupposti per il lavoro di gruppo

Sappiamo che la semplice connessione tra più persone di un gruppo può consentire la creazione di più valore per l’organizzazione di appartenenza, ma non la assicura. Questo avviene anche perché il processo di selezione e gestione delle risorse umane ha storicamente privilegiato le competenze tecniche e l’esperienza pregressa nel ruolo, a scapito della valutazione della capacità di relazionarsi efficacemente nei rapporti interpersonali a tutti i livelli. Molto probabilmente questa è anche la ragione per cui, spesso, il limitarsi a creare dei gruppi di lavoro e assegnare loro degli obiettivi non porta a nessun risultato significativo.

La Lean fornisce i presupposti per rendere il lavoro in Team efficace e produttivo di valore per l’organizzazione: linguaggio e obiettivi comuni, ascolto, rispetto, linee guida unificanti, autonomia nell’ambito di una cornice di riferimento chiara, interscambi e interazioni efficaci, elaborazioni ed integrazioni ricorsive, focalizzazione sul processo, etc..

Allo stesso modo, nell’IIOT le informazioni provenienti da più sorgenti collegate tra loro (sensori, dispositivi di misura, operatori, etc.) può consentire la creazione di più valore, ma non la assicura. In realtà la creazione di maggior valore avviene in modo efficace se le sorgenti dei dati collegate tra loro e le reti godono di presupposti molto simili – non a caso – a quelli sopra richiamati per il lavoro in Team.


“Il sorriso sulla bocca di una persona è come una lanterna sulla porta di una casa: indica che c’è un’anima dentro.” (aforisma giapponese)

Condividi

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp