IIOT e Lean (nr 1): complementarietà sinergiche o sovrapposizioni incompatibili?

4 Marzo 2019

IIOT e Lean (nr 1): complementarietà sinergiche o sovrapposizioni incompatibili?

IIOT e Lean: obiettivi simili e talvolta coincidenti

Partiamo condividendo che IOT (Internet of Things) è una rete di oggetti fisici (“cose”) equipaggiati con sensori, attuatori, elettronica e software per connettersi tra loro, memorizzare, scambiare ed elaborare dati condivisi. Nell’industria manifatturiera – più specificatamente – ci riferiamo a IIOT (Industrial Internet of Things) o, in Italia, ad Industria 4.0, come alla quarta rivoluzione industriale.

IIOT è resa possibile anche da una serie di recenti e significativi sviluppi tecnologici:

  • L’incremento considerevole della potenza di calcolo – a parità di dimensioni, costi e consumi – di tutto l’hardware elettronico
  • L’estensione dell’utilizzo dei protocolli standard di comunicazione Internet (HTTP, HTTPS, etc.) che supportano il collegamento semplice e sicuro di dispositivi diversi
  • L’aumento dell’adozione della tecnologia “Cloud Computing” e delle infrastrutture “Internet Based” che forniscono, a richiesta, le risorse di memoria condivisa e di elaborazione necessarie
  • La diminuzione dei costi delle comunicazioni su reti wireless a banda sempre più larga

In sintesi, concentrandoci su applicazioni specialistiche e verticali, sta diventando sempre più facile ed economico dotare un’attrezzatura, una macchina o un impianto di sensori, software e microprocessori per connetterli ad Internet e formare in questo modo un sistema IIOT.

Così, nel settore industriale, macchine, attrezzature ed impianti che operavano in modo isolato si stanno collegando tra di loro per dare vita ad un flusso produttivo integrato, automatizzato ed ottimizzato. L’obiettivo di fondo è di concretizzare efficienze di processo, riduzione di sprechi, incrementi della qualità e supply chain più flessibili, reattive e sicure (es. tracciabilità).

In estrema sintesi si può affermare che la Lean è una metodologia per identificare ed eliminare sistematicamente gli sprechi e si basa sull’ottimizzazione delle attività che aggiungono valore per il cliente, riducendo tutto il resto. Con la Lean si elimina lo spreco da un processo, migliora la qualità e allo stesso tempo si riducono i tempi e i costi. Al contempo gli operatori lavorano meglio e i clienti sono più soddisfatti.

In questo modo l’incrocio e le sinergie tra IIOT e Lean nascono dall’avere obiettivi simili e talvolta coincidenti. Nondimeno le logiche, le metodologie e gli strumenti utilizzati per raggiungere questi obiettivi sono diversi e, potenzialmente, sinergici o antitetici.

Nel primo caso IIOT e Lean si possono fondere per dare vita a un’innovazione tecnologicamente avanzata, utile ed affidabile e allo stesso tempo in armonia con l’uomo.


“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme è un successo.” (Henry Ford)

Condividi

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp