IIOT e Lean (nr 2): comunicazione e collaborazione tra persone e dispositivi

1 Maggio 2020

IIOT e Lean (nr 2): comunicazione e collaborazione tra persone e dispositivi

Uno dei risultati principali che ci si aspetta da IIOT è che i dati e le informazioni provenienti da una molteplicità di sensori e dispositivi presenti sul campo – opportunamente condivise, elaborate e sintetizzate – consentirà di prendere decisioni migliori e di generare più valore. Tuttavia alcuni aspetti devono ancora essere risolti, prima che questo avvenga su scala veramente industriale e con un investimento alla portata di tutti.

IIOT Lean-Blitz Kaizen-

Questa riflessione è un parallelo con la Lean che, da tanti anni, ci dice che l’integrazione di dati e informazioni provenienti da diversi operatori presenti sul campo consente di prendere decisioni migliori e di individuare ed eliminare gli sprechi, generando più valore. Molto più valore di quanto possa essere generato da una singola persona o da un insieme ristretto di persone, per quanto capaci e preparate.

Tuttavia, ancora oggi, in tante organizzazioni la comunicazione efficace e la vera collaborazione nel gruppo sono, purtroppo, un obiettivo spesso mancato.


 

 “Il medium è il messaggio.” (Marshall McLuhan)

Condividi

Facebook
Pinterest
Twitter
WhatsApp