Approfondimento Poka-Yoke:
cos’è e quali benefici apporta

Cosa significa Poka-Yoke?

Il Poka-Yoke, chiamato anche “a prova di errore”, è un metodo semplice ed efficace per prevenire gli errori e i difetti in tutti i processi organizzativi e operativi.
Originariamente era chiamato “a prova di sciocco” e più tardi è stato cambiato in “a prova di errore”, per rispettare gli operatori. Poka-Yoke (pronunciato poh-kah yoh-kay) si traduce letteralmente in “come evitare” (Poka) “errori di disattenzione” (Yoke).

Chi ha sviluppato l'idea di Poka-Yoke?

L’idea è stata sviluppata da un ingegnere giapponese, Shigeo Shingo, un vero e proprio “rivoluzionario” con i piedi per terra. Infatti il Poka-Yoke è uno dei principali strumenti del sistema Zero Quality Control di Shingo, con il quale si producono prodotti e servizi con zero difetti e massima qualità.

Questo strumento previene, evidenzia e corregge immediatamente l’errore, e arresta il processo per evitare la generazione di ulteriori errori e difetti.

Chi può implementare un Poka-Yoke?

Ecco il bello del metodo…chiunque! Dirigenti, quadri, impiegati e operatori di linea, tutti possono sviluppare un Poka-Yoke.

Quale è il vantaggio dell'utilizzo del Poka-Yoke?

Il vantaggio è che, da quando si introduce il Poka-Yoke, si riducono drasticamente gli sprechi di energia, tempo e risorse per svolgere le attività. Infatti il metodo parte dal principio che si possono evitare gli errori umani, liberando la mente e perseguendo le proprie attività con più valore aggiunto; si rende così praticamente impossibile la realizzazione di un prodotto o di un servizio non conforme.

Cosa occorre per fare un Poka-Yoke?

Tutto quello che serve per fare un buon Poka-Yoke  è un po’ di formazione esperienziale Blitz Kaizen sul metodo, applicandolo insieme sul campo, e dare la possibilità concreta di esprimersi a chi meglio conosce i processi, vale a dire gli operatori stessi affiancati dai consulenti Blitz Kaizen